I rischi per la democrazia in Senegal

I RISCHI PER LA DEMOCRAZIA IN SENEGAL

I rischi per la democrazia in Senegal. Da Napoli un appello di attivisti senegalesi per chiedere il ripristino dei diritti civili.

In Senegal da mesi proseguono le tensioni e gli scontri tra forze dell’ ordine e i sostenitori del leader dell’opposizione Ousmane Sonko, incarcerato. Continuano nel Paese anche gli arresti di persone che esprimono dissenso contro il governo – denunciano gli attivisti che hanno organizzato anche a Napoli una manifestazione per la difesa della democrazia in Senegal. Il corteo è partito da piazza Garibaldi e ha attraversato le strade del quartiere Vasto di Napoli per lanciare un grido d’allarme sui rischi che corre la tutela dei diritti civili in Senegal. Gli attivisti spiegano che è in corso in questo Paese un utilizzo strumentale di azioni giudiziarie che avrebbero finalità politiche tra cui l’ indebolimento delle opposizioni e chiedono la scarcerazione del leader dell’ opposizione Ousmane Sonko.

Per approfondimenti leggi qui