Buone vacanze!

È stato un anno intenso che ci ha visti impegnati su più fronti. Da una parte abbiamo scritto progetti, richiesto fondi che ci consentano d’implementare un programma di empowerment a sostegno delle minoranze in Italia; dall’altra ci siamo dati da fare per aiutare, anche attraverso associazioni amiche, comunità svantaggiate portando loro cultura, cibo e beni di prima necessità. Senza dimenticare i nostri canali mediatici, attraverso cui abbiamo cercato di diffondere una corretta informazione sull’Africa, continente straordinario di 54 Stati e non unico Paese; di raccontare le eccellenze africane e di far conoscere la cultura afro troppo spesso ridotta a un cumulo di stereotipi.

Buone vacanze!

Ci rivediamo a settembre, pronti per un nuovo anno di iniziative e riflessioni. C’è ancora tanto da fare contro il fenomeno delle fake news, ad esempio, e avverso l’imposizione eurocentrica che non vede coinvolti gli africani quando si tratta di analizzare un fenomeno. Molte TV, in particolar modo la francese Tv5 e l’inglese BBC, invitano sempre di più opinionisti africani.

Che sia un periodo di riposo degno di nota per tutti senza dimenticare che noi andiamo in vacanza, non i diritti umani. Per cui, qualora pensiate di essere vittima o testimone di una discriminazione a causa del colore della pelle, religione, nazionalità potete segnalarla al SERVIZIO ANTIDISCRIMINAZIONE dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’immigrazione (ASGI) attraverso il link che trovate qui!

Buona estate a tutti e a tutte!