African Stories: Alfie Nze, attore e regista nigeriano

African stories :Alfie Nze, attore e regista nigeriano. “Perché parlare di bianchi, neri, gialli?”, esordisce così il performer di Milano
🇳🇬🙍🏿🇳🇬
“Non amo questa categorizzazione, bianco o nero non esistono. Perché parlare di bianchi, neri, gialli? A mio avviso, questa è una prerogativa dell’uomo bianco”, esordisce così Alfie Nze attore, performer e regista nigeriano, ma residente a Milano. Lungi dal voler rubricare sotto un colore gli africani, Alfie si racconta a Connect scardinando lettera per lettera il nostro titolo Black Stories. Dissertazione che accettiamo e che ci induce a riflettere per il futuro.
Alfie non ama parlare del suo passato, della sua vita privata, per lui non esistono concetti come il tempo e le date (almeno nel momento in cui gli si pone qualche domanda sulla sua vita). Sappiamo che vive in Italia da più di 15 anni. Tutto il resto non conta. A lui interessa solo parlare del suo lavoro e degli obiettivi che intende raggiungere. Come in “Devil comes to Koko”, un documentario realizzato nel 2016 e che mira ad analizzare le invasioni in questa parte d’Africa destinata a crescere per le sue risorse naturali. I due eventi su cui l’artista pone l’accento – intrecciati da un leitmotiv supponente quale è la pretesa invasiva da parte degli europei – sono l’invasione inglese di Benin City del 1897 e lo scandalo dei rifiuti tossici del 1987 che ha coinvolto all’epoca una nave italiana intenta nell’abbandono degli stessi lungo quei territori.

African stories: l’importanza di Devil comes to Koko e i lavori futuri

Il documentario, realizzato secondo stili diversi, nasce dall’esigenza di un riscatto per gli abitanti del luogo che ancora oggi fanno fatica a superare il trauma. Alfie, assieme all’aiuto di un team di avvocati, ha tentato anche di rivolgersi al Parlamento per fare luce sugli eventi di allora. Ovviamente senza avere risposta. Il film ha ricevuto un premio da parte di Legambiente ed é proposto all’interno del corso “Green Criminology” presso l’Università’ di Milano Bicocca.

Intanto Alfie ha iniziato a scrivere la sua prossima sceneggiatura che sarà incentrata su due personaggi: da una parte la trama verterà sulla storia di una ragazza che tenta di sfuggire al traffico di essere umani per giungere finalmente in Italia; dall’altra il racconto di un uomo ben integrato in Europa, ma che durante il lockdown cercherà di tornare in Nigeria. Insomma, tutto ha a che fare con l’arrivo e il ritorno: la vera costante cinematografica di Alfie e probabilmente della sua stessa vita.
Ig: @ndu.1nze
Fb: Ndu Nze – Devil comes to Koko
Veronica Otranto Godano