La nazionale di calcio senegalese fa incetta di successi

Chi è il giocatore più forte del Senegal?
Il successo del Senegal si deve all’intera squadra che nel 2022 ha fatto incetta di titoli, dopo una lunga gavetta, lasciando l’amaro in bocca a diverse nazionali di calcio africane.
Il calcio in Africa gioca da sempre un ruolo preminente che travalica i campi. Sono frequenti, infatti, le immagini di bambini che calciano una palla tra gli slums delle metropoli del continente nero. La fantasia è la spinta che li spinge a improvvisare campetti urbani e tiri in porta. Il calcio li salva dal degrado.
Poi c’è l’altro lato della medaglia, perché tanti giocatori con la pelle scura, che vengono a giocare in Italia, sono soggetti da 30 anni a episodi razzisti. Atti beceri che possiamo arginare solo con azioni d’integrazione e rispetto.
Per tale ragione, noi di Connect siamo affianco alle minoranze straniere. E anche tu puoi dare voce a chi non riceve ampiamente tutela.
PARTECIPA come volontario, scopri sul nostro sito come fare.
Articolo di Nigrizia
Credits foto: Creative Commons