Fino al 6 gennaio continua l'iniziativa il Libro Sospeso

Locandina Libro Sospeso

L’iniziativa il Libro Sospeso si rinnova: da ora e fino al 6 gennaio, è possibile acquistare online un libro da donare ai bambini e alle bambine di Sant’Egidio. L’idea è quella di offrire uno strumento educativo in più, e contrastare gli effetti diretti e indiretti della povertà economica di chi vive nelle periferie. Primo fra tutti la povertà educativa. Per questo Connect insieme a Sant’Egidio sono impegnate insieme nella raccolta di libri nuovi per l’infanzia diffusa in diverse librerie di Roma.

La Comunità di Sant’Egidio e l’impegno per educare i bambini svantaggiati

Secondo Openpolis,nel 2022, oltre il 13 per cento dei bambini e dei ragazzi in Italia vive oggi in povertà assoluta. Tra le conseguenze di questa condizione c’è la povertà educativa che tra i ragazzi conduce a fenomeni di violenza, soprattutto nelle strade delle periferie della Capitale. Ma cosa vivono davvero questi giovani? Ce l’ha spiegato Alessia Pesaresi, referente di Sant’Egidio per  il quartiere romano di Tor Bella Monaca: “Nel nostro quartiere di periferia, i primi a parlarci del clima di tensione che vivono i più giovani sono stati alcuni genitori, i quali ci hanno spiegato che in certe aree più degradate sono portati a educare i bambini alla difesa e all’attacco, invece che alla pacifica convivenza con i loro coetanei”. Alessia continua: “Per questo nelle Scuole della Pace, ci impegnamo ad aiutare i bambini ad acquisire una cultura diversa da quella della strada e della violenza, la cultura della Pace”.

Alessandro Moscetta, referente di Sant’Egidio, spiega l’impegno dell’organizzazione laica per i bambini nelle periferie: “Come Sant’Egidio in Italia abbiamo oltre 25 scuole della Pace, solo nelle elementari seguiamo oltre 2000 bambini, senza contare i giovani delle scuole medie”. E continua: “Quello che vediamo è che i bambini si confrontano ogni giorno con problemi economici, ma anche con carenze di conoscenza della lingua, e difficoltà di integrazione. Per questi bambini è alto il rischio di finire in giri sbagliati. L’obiettivo è permettere loro di evitare di finire nelle logiche della violenza e dello scontro, per questo come volontari ci impegnamo per offrire una guida. Li seguiamo nel momento di fare i compiti e aiutiamo a recuperare eventuali lacune scolastiche. Nelle Scuole della Pace inoltre si sviluppano piccoli e grandi progetti legati al tema della pace, del rispetto dell’ambiente, dell’integrazione, della cura e dell’attenzione per l’altro”.

Partecipare all’iniziativa grazie all’acquisto online

Da oggi è possibile partecipare all’iniziativa il “Libro Sospeso” e acquistare uno o più libri direttamente online. I libri arriveranno ai bambini e alle bambine delle Scuole della Pace. Acquistando un libro è anche possibile compiere una donazione a favore dell’associazione Connect. I libri verranno consegnati dai volontari di Connect direttamente ai bambini delle Scuole della Pace di Sant’Egidio.

Acquista ora un libro per l’infanzia per i bambini di Sant’Egidio

Acquista un libro + fai una donazione a Connect

Acquista 2 libri + fai una donazione a Connect

Librerie che hanno già aderito al Libro Sospeso:

Le Torri: per acquistare un libro andare al LINK e compiere un ordine. Situata a Tor Bella Monaca, nella periferia di Roma, è un vero e proprio punto di riferimento per il quartiere per tutto ciò che è sociale. Attivissima è impegnata in diversi eventi per la cultura e la tutela dell’infanzia. E’ possibile pagare il libro via bonifico: l’iban è IT73Y0200805073000105162558. Il numero di telefono è 06 201 2181;

Libreria Errante: Per acquistare online chiamare direttamente la libreria allo 06 3107 9007, e parlare con i librai e le libraie che vi aiuteranno con amore e attenzione nell’acquisto, inoltre per l’occasione vi faranno il 10 per cento di sconto! Situata in Via Bellegra, 46, a Roma, è un vero e proprio luogo di incontro, sempre attiva con numerose iniziative;

CentostoriePer acquistare online chiamare direttamente la libreria al telelefono 062187201. Una libreria che è un vero e proprio progetto di crescita sociale e culturale, situata in Via delle Rose 24/26 Roma;

Libreria Erickson Roma: tel. 06 90216980. Situata in viale Etiopia, nella parte nord della città, è un punto di riferimento per ciò che concerne il tema dell’inclusione, a livello nazionale. Per acquistare il Libro Sospeso scrivere un messaggio Whatsapp al numero 3427634235 con l’indicazione precisa “Libro Sospeso: titolo del libro e costo”. Verranno fornite le indicazioni per il pagamento del libro, che verrà inserito nella cesta all’interno della libreria;

Libreria Tra Le Righe: Per acquistare online chiamare direttamente la libreria allo 06 8760 2445. E’ una straordinaria realtà indipendente che riesce a coinvolgere un pubblico ampio e variegato, grazie alla volontà di unire cultura e divertimento attraverso il  vivace bistrot situato all’interno del locale.