SENSIBILIZZAZIONE E INFORMAZIONE

Connect dal 2020 è impegnata in attività di sensibilizzazione e informazione con l’obiettivo di tutelare le minoranze in Italia. L’associazione si sviluppa, grazie ai professionisti della comunicazione, con attività giornalistiche, informative e di approfondimento che coinvolgono le comunità della diaspora stimolando un prezioso dibattito pubblico e mediatico per combattere contro la stigmatizzazione nei confronti dei gruppi sociali più fragili.

Agosto 2021/Settembre 2022 – L’iniziativa: “Nigeria, punto e a capo”

“Nigeria, punto e a capo” è un’iniziativa realizzata tra il 2021 e il 2022. Un percorso itinerante nel quale i volontari dell’associazione Connect hanno incontrato le comunità nigeriane sul territorio italiano.

Il progetto di sensibilizzazione ha riunito 35 Associazioni nigeriane per mostrare un volto meno conosciuto dell’immigrazione, con l’intento di agevolare i giornalisti nell’individuare storie che meritano di essere conosciute da tutta l’ opinione pubblica italiana.

Sono state raccolte oltre 25 testimonianze di cittadini nigeriani che sono partiti dal proprio paese per molteplici ragioni. Il 21 Marzo 2022 Connect ha diffuso le testimonianze rivogendosi ai giornalisti e chiedendo con un comunicato stampa di rispettare le regole della Carta di Roma, il documento deontologico che definisce il linguaggio più appropriato da utilizzare quando si parla di immigrati e immigrazione, categoria strumentalizzata politicamente su base regolare.

RASSEGNA STAMPA “Nigeria, punto e a capo”

4 Giugno 2023 – Presentazione del Libro “Non dire che non è il tuo paese”

Nell’Accoglienza del Buon Pastore, in zona Trastevere a Roma, con la collaborazione di Sant’Egidio si è svolta la presentazione del libro “Non dire che non è il tuo paese” dell’autore nigeriano Nnamdi Oguike. Il libro composto da 12 racconti riusciva nel capovolgere le immagini stereotipate del continente nero. All’incontro realizzato con l’Agenzia Dire, sono intervenuti anche giornalisti e attivisti sociali, oltre che lo stesso autore in collegamento dalla Nigeria.

RASSEGNA STAMPA Presentazione libro “Non dire che non è il tuo paese”

2019/2020 – Documentario “Che la maledizione sia dannata”

Il documentario “Che la maledizione sia dannata” (2019) è stato realizzato dai fondatori dell’associazione Connect. Il mediometraggio ha il focus nel traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale tra la Nigeria e l’Italia. Il video, che ha vinto premi internazionali, fornisce sensibilizzazione e informazione su ciò che conduce le donne nigeriane a diventare lavoratrici del sesso nel nostro Paese. Il video racconta il tema dei rituali religiosi, animisti e vodoo che tengono sotto il giogo della schiavitù le donne. Il documentario introduce l’impegno di alcune organizzazioni no profit che permettono alle donne trafficate di tornare a vivere la propria vita in modo dignitoso.