Galleria fotografica: il tour "Nigeria, punto e a capo"

Il tour “Nigeria, punto e a capo” è iniziato nell’agosto 2021, ha toccato il Sud, il Centro e il Nord Italia. Durante l’iniziativa è stato chiesto alle comunità di supportare l’associazione Connect sia per la logistica, sia per l’alloggio fornito durante il viaggio dei volontari.

Roma, 8 agosto 2021: l’inizio

L’8 agosto l’associazione Connect ha iniziato il viaggio per conoscere le realtà nigeriane nel tentativo di raccontare un’immagine più reale rispetto allo stereotipo negativo diffuso da molte testate giornalistiche e media.

Il viaggio ha avuto inizio con prima tappa nella Parrocchia di Sant’Ambrogio della Massima, a Roma, dove i parrocchiani, invitati da padre Joseph, si sono resi disponibili a raccontare le proprie storie davanti alla videocamera.

Al progetto hanno aderito alcuni rappresentanti di associazione, tra cui Osuamadi Lauretta, presidente della Catholic Women Organization St.Ambrogio, Dorothy Ukegbu, rappresentante della Igbo Women Socio Cultural Association e Rowland Ndukuba, presidente di Nunai, la National Nigerian Association in Italy.

Agosto 2021 – Napoli, Castelvolturno, Acerra

Il viaggio a Napoli è iniziato con una visita a Vivian, ristoratrice al lavoro dentro un ristorante nel quartiere di S.Lorenzo. La seconda tappa è stata Acerra dove ci ha ospitato Mike Omeliko, membro della comunità nigeriana della Campania con Nunai e la moglie Viktoria che ha preparato una ricetta dello yam con le verdure, tipico piatto nigeriano. A Castelvolturno abbiamo incontrato Larry Lawal, presidente della comunità di etnia Yoruba, insieme a sua moglie.

Agosto 2021: Irsina in provincia di Matera e Foggia

A Irsina, in provincia di Matera, i volontari hanno conosciuto la bellissima realtà di Antonio, che offre supporto a tante persone arrivate a Lampedusa come Chidi Chime. Antonio li accoglie a casa sua con tutto il cuore come fossero figli, offrendo vitto alloggio e lavoro.

A Foggia hanno rilasciato la propria testimonianza Faith e Clement David.

Agosto 2021: Macerata, Ancona, Senigallia

Arrivati a Macerata, l’associazione Acsim ha ospitato i volontari di Connect per circa due giorni. I volontari hanno soggiornato in un edificio per l’accoglienza dei rifugiati in quel periodo in disuso a causa dell’epidemia di Covid-19.

L’associazione ci ha supportato condividendo con i volontari alcune storie legate alla tragica storia di Pamela e agli effetti sull’immigrazione che ha causato la triste vicenda di tentata strage di Traini.

Ad Ancona abbiamo conosciuto l’associazione Amad, Naomi Okere ci ha raccontato alcune discriminazioni che subisce la popolazione nigeriana, come l’impossibilità di aprire un conto con le Poste Italiane.

A Senigallia abbiamo incontrato l’Associazione Culturale Arancia Donna Subsahariana, Catherine ci ha portato a visitare il Mini Bantu African Museum.

Novembre 2021: Roma

Il 24 novembre 2021 si è svolto il primo incontro online delle associazioni nigeriane di tutta Italia che hanno partecipato al progetto.

Si è discusso dei problemi legati alla discriminazione razziale che si manifesta nei diversi ambiti della vita delle persone: da quando ci si rivolge ad un medico, a quando si cerca casa o lavoro.

L’evento è stato moderato dalla giornalista Angela Gennaro, ed ha visto l’intervento di Marina Forti, Fondazione Basso, e di Luca Mancini, Articolo Uno.

Alla fine del mese di Novembre 2021 l’associazione Connect si è riunita alla Parrocchia di Sant’Ambrogio della Massima, Roma.

Durante l’evento l’associazione ha aggiornato la comunità  sulle iniziative in corso.

La storia di Emma

Korie Chidimma, detta Emma, è l’unica infermiera nigeriana a far parte di un’equipe specializzata in trapianti ed emodialisi all’ospedale San Camillo Forlanini di Roma. Ha firmato il contratto nel mese di gennaio 2021 dopo aver vinto il concorso pubblico a novembre. Korie Chidimma è presidente dell’associazione “Break your bread for the less privileged” che si occupa di coinvolgere in tirocini formativi gli infermieri che arrivano dalla Nigeria.

Dicembre 2021, Milano

A Milano si è svolto l’incontro con Ezenwa Nwokoro, presidente della comunità nigeriana di Milano Nunai.

Ezenwa Nwokoro è uno scrittore che ha vissuto l’esperienza della guerra in Biafra. I volontari hanno partecipato e raccolto le storie di vita nigeriana a Milano durante un evento di fine anno.

Dicembre 2021, Bologna

Rowland Ndukuba è presidente nazionale dell’associazione Nunai. A Bologna ha presieduto la giornata in cui sono stati eletti Mister e Miss Nigeria. La comunità nigeriana ha partecipato all’iniziativa di premiazione rilasciando le proprie testimonianze di vita.