Buona la prima per la presentazione di "Non dire che non è il tuo paese"

Buona la prima romana di “Non dire che non è il tuo paese”. Il libro di Nnamdi Oguike è stato presentato il 4 giugno all’Accoglienza del Buon Pastore della Comunità di Sant’Egidio, a Trastevere, Roma. Per l’occasione, come si auspicava, la bellezza ha trovato il suo spazio nella sala di accoglienza per persone in condizione di fragilità, permettendo una condivisione partecipata dell’evento culturale.
È stato un momento d’informazione e formazione, grazie ai relatori presenti che sono intervenuti ognuno con argomenti legati alle particolarità del territorio africano. L’Africa è un continente, con tutta la sua complessità geografica e linguistica, non è un Paese unico che si cerca di riassumere il più delle volte solo con le parole guerra e carestia.

I relatori uno dopo l’altro hanno condotto il pubblico alla scoperta delle mille sfaccettature delle diverse aree geografiche, seguendo il filo di una narrazione capace di accendere le menti, e che esce fuori dall’ordinario proprio perché autenticamente africana.

Alla fine dell’incontro si sono fermati per dialogare e per condividere la buonissima cena offerta dalla pizzeria Malaterra. Ringraziamo tutti i partecipanti, in particolare Alex Moscetta , coordinatore e comunicatore della Comunità di Sant’Egidio, insieme a Elisa Audino traduttrice del volume per Capponi Editore, Vincenzo Giardina, responsabile esteri dell’agenzia di stampa Dire.it, partner dell’iniziativa, insieme al giornalista Cosimo Graziani e all’antropologa Luana Stinziani.