EMPOWERMENT DELLE COMUNITA'

La parola “empowerment” secondo la definizione del dizionario Treccani, è “quell’insieme di azioni e interventi mirati a rafforzare il potere di scelta degli individui, e ad aumentarne poteri e responsabilità, migliorandone le competenze e le conoscenze“.
Connect in questo senso realizza attività per supportare l’empowerment delle comunità, le organizzazioni e tutti i gruppi con cui condivide gli stessi valori di dignità dei popoli, diritti umani e libertà d’informazione, e per questo organizza corsi, workshop e iniziative volte a implementare l’empowerment delle comunità impegnate nella cittadinanza attiva.

21 Marzo 2024 – Come tutelarti dalla discriminazione? Il webinar con Paola Fierro, avvocata Asgi, rivolto ai rappresentanti di alcune associazioni della diaspora

Nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione delle Discriminazioni Connect ha organizzato un webinar in cui l’avvocata Paola Fierro di Associazione Studi Giuridici Immigrazione ha risposto alle domande relative alle discriminazioni razziali, che possono manifestarsi in diversi contesti, come il lavoro e l’affitto di una casa. Sono intervenuti all’incontro alcuni rappresentanti delle comunità della diaspora africana. L’avvocata ha indicato quando è possibile tutelarsi a livello legale contro le discriminazioni.

Risorse per le associazioni

Per supportare le associazioni della diaspora e non , Connect nel 2023 ha creato alcuni contenuti informativi e tradotti in lingua inglese, con l’intento di far conoscere l’attività di ufficio stampa e di social media manager ai presidenti delle comunità della diaspora.

COME SCRIVERE UN COMUNICATO STAMPA – ENG Version

FACEBOOK O INSTAGRAM PER UN’ASSOCIAZIONE: QUALE SCEGLIERE? – ENG Version

Welcome Nuggets: il nostro 2024 per la tutela dei diritti in democrazia

In Italia tutti sappiamo cosa significa la parola“diritti” e “democrazia” ma per chi arriva da un paese il cui governo è autoritario, non è possibile facilmente comprenderne il significato. E ancora, come è possibile far sì che vengano tutelati i propri diritti se non si parla la lingua del luogo nel quale si vive? Connect per impattare nella qualità di vita dei migranti e delle comunità della diaspora, si impegna nel realizzare iniziative per offrire gli strumenti necessari per conoscere meglio la società in cui viviamo, per l’autotutela dei propri diritti da parte dei migranti. Si chiama Welcome Nuggets, è una serie di incontri legati a percorsi informativi e di empowerment rivolti alle comunità della diaspora e alle donne e madri a Roma. Attraverso gradevoli video introdurremo concetti di primaria importanza per comprendere come fare la propria parte per lottare per il rispetto dei diritti sanciti dalla Costituzione.