Affidi irregolari: il caso dei due gemelli di Taranto scomparsi

Vincent Idele-Iyen è presidente dell’associazione #Nigerian Union Italy, ci ha rilasciato un’intervista mentre si sta occupando della questione degli affidi irregolari.
📍Signor Idele-Iyen ci racconti qual è stata l’ultima volta in cui vi siete mobilitati per questa causa?
“La settimana scorsa sono venuto a sapere che una donna nigeriana ha partorito due gemelli nella città di Taranto” E poi? “Dopo aver visto delle fotografie dei bambini, e di lei, ho visto un video su Fb che mi ha fatto pensare che potesse essere capitato qualcosa di strano”.
📍Cosa glielo ha fatto pensare?
“Nel video c’era la stessa donna, ma senza i bambini: si muoveva in modo scoordinato e sembrava sconvolta. Per questo mi sono attivato”.
Vincent nell’arco di circa due anni ha ricevuto oltre cento chiamate da donne #straniere che hanno visto gli assistenti sociali intervenire e prelevare i #bambini, e spiega: “Molte donne mi hanno chiamato in questi mesi. Sono disperate, non sanno a chi rivolgersi, né riescono a capire il sistema italiano. Alcune rimangono traumatizzate, altre si arrabbiano follemente e finiscono in ospedale psichiatrico”.
📍E come sta procedendo la vostra associazione?
“Stiamo dialogando con la madre per capire che cosa è successo, psicologicamente è traumatizzata, è analfabeta e non parla italiano. Cerchiamo di dimostrare che la donna ha partorito con foto e documenti”.
📍Per il futuro?
“Cercheremo di affiancare la donna nell’ottenere giustizia e ottenere di riavere indietro i due gemelli. Stiamo coinvolgendo l’#ambasciata nigeriana e altre istituzioni per risolvere il problema”.