3 Maggio, Giornata per la Libertà di Stampa e per un Giornalismo Costruttivo

Il 3 Maggio è la Giornata Internazionale della Libertà di Stampa e noi di Connect per il secondo anno abbiamo aderito alla maratona online del Movimento Mezzopieno che celebra nella stessa data la Giornata dell’informazione Costruttiva. All’iniziativa aderiscono oltre 70 organi d’informazione per dare valore a un giornalismo positivo, lontano da facili sensazionalismi e dalle fakenews.
Sin dagli albori dell’associazione, ci siamo battuti per promuovere un’informazione costruttiva, nel caso delle minoranze africane. In tal senso è importante che i #media diventino più responsabili e svolgano il loro importante ruolo sociale scevro da logiche di parte e narrazioni polemiche e conflittuali.
Per l’occasione abbiamo partecipato con un articolo di Laura Ghiandoni pubblicato su Ghigliottina.info:

“Oggi 3 maggio è la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, che quest’anno compie trent’anni dal giorno in cui fu istituita e celebrata la prima volta dall’UNESCO. L’occasione coincide con la celebrazione di un’altra giornata, diventata sempre più centrale nel mondo dell’informazione, quella dell’Informazione Costruttiva, iniziativa coordinata dal Movimento MezzoPieno. Se la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa è utile per fermarsi a riflettere sui principi fondamentali che regolano il nostro diritto a ricevere un’informazione libera – diritto continuamente posto sotto attacco nel nostro Paese e in tanti altri paesi nel mondo -, la Giornata dell’Informazione Costruttiva vuole riportare al centro un’informazione che riesca a trasmettere messaggi positivi volti a “costruire” una società più matura e consapevole…”

L’articolo continua sulla testata Ghigliottina.info, continua a leggere a questo link.

La diretta della rete della positività di  Mezzopieno